L’Associazione Svizzera di Shiatsu con sede amministrativa a Wettingen funge da associazione professionale per le terapiste e i terapisti complementari del metodo Shiatsu che esercitano la loro attività a titolo professionale. L’ASS è stata fondata nel 1990 come associazione neutra politicamente e confessionalmente. Essa opera attenendosi alle sue linee guida e annovera all’incirca 1’000 soci attivi.

L’Associazione Svizzera di Shiatsu è membro dell’Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare (OmL TC). A livello internazionale aderisce alla rete internazionale di Shiatsu ISN.

I principali campi di competenza dell’Associazione Svizzera di Shiatsu comprendono, secondo gli statuti, le seguenti mansioni:

_ la diffusione dello Shiatsu quale professione e metodo di trattamento autonomo
_ ampio sviluppo e controllo della qualità
_ tutela degli interessi dei suoi soci nei confronti di politica, autorità e casse malati
_ relazioni pubbliche per lo Shiatsu
_ promozione della formazione continua e dello scambio di esperienze
_ informazioni e prestazioni per i soci
_ collaborazione a livello internazionale, nazionale e regionale.

L’Associazione Svizzera di Shiatsu è responsabile dell’identificazione del metodo che funge da base per la formazione delle terapiste complementare e di terapisti complementari del metodo Shiatsu. Lo Shiatsu è uno dei metodi riconosciuti dall’OmL TC.

L’Associazione Svizzera di Shiatsu è organizzata nel consiglio direttivo, in singole commissioni e nella sua sede amministrativa.

Una panoramica di tutti i soci delle varie commissioni si trova nell’organigramma.

SGS PDF Download Dokument_ Organigramma