Lo Shiatsu è un metodo riconosciuto della terapia complementare. Le terapiste e i terapisti di Shiatsu sostengono un Esame Professionale Superiore in Terapia Complementare e acquisiscono un diploma federale. I dettagli sulla struttura della formazione e dell’esame nonché sul profilo professionale possono essere consultati presso l’Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare OmL TC.

La decisione definitiva sul riconoscimento dell’esame professionale superiore è stata comunicata a settembre 2015 dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Leggete il comunicato stampa dell’Associazione Svizzera di Shiatsu.

SGS PDF Download Dokument_ Comunicato stampa 3 settembre 2015

Il primo EPS ha avuto luogo l’11.5.2016 a Wohlen. 16 dei 20 candidati hanno superato l’Esame Professionale Superiore. Nel corso delle prossime settimane tali 16 esaminandi ricevono, insieme a circa 1’000 terapisti che convertono il Diploma Settoriale, il diploma di «Terapista Complementare con diploma federale». L’OmL TC comunica sul suo sito web le date dei prossimi esami.