Dati di ricerche
Quotidianamente, molte clienti e molti clienti sperimentano in prima persona l’efficacia dello Shiatsu. La ricerca scientifica sull’efficacia e sul modo di agire dello Shiatsu è ancora agli inizi. Qui di seguito sono riportati alcuni esempi di studi recenti con le relative indicazioni bibliografiche:
2019: Shiatsu e sclerosi multipla secondaria progressiva
Effects of shiatsu on the health-related quality of life of a person with secondary progressive multiple sclerosis: A mixed methods N-of-1 trial within a whole systems research case study, Stergios Tsiormpatzis
Effetti dello Shiatsu sulla qualità della vita correlata alla salute di una persona con sclerosi multipla secondaria progressiva.
I trattamenti Shiatsu sembrano migliorare la qualità della vita di una persona con sclerosi multipla secondaria progressiva. Lo studio ha registrato dei miglioramenti in termini di spasticità, funzioni intestinali, stanchezza, dolore, sonno e rilassamento. Non si sono verificati effetti indesiderati. I trattamenti Shiatsu sono illustrati nell’appendice della pubblicazione
La pubblicazione in inglese
La tesi di master sulla quale si basa la pubblicazione, in inglese (testo integrale disponibile)
2019 : Sicurezza e rischi dello Shiatsu
Safety and risks of shiatsu: Protocol for a systematic review, Stergios Tsiormpatzis
In ambito medico, la sicurezza delle pazienti e dei pazienti riveste un’importanza fondamentale. L’articolo sopracitato descrive la metodologia di una delle prime rassegne bibliografiche sistematiche sulla sicurezza del metodo Shiatsu.
2018: Shiatsu e cure palliative
Relieving pressure – An evaluation of Shiatsu treatments for cancer & palliative care patients in an NHS setting, Neil Browne et. al.
Una valutazione dei trattamenti Shiatsu per le pazienti e i pazienti oncologici e sottoposti a cure palliative in termini di dolore, angoscia, stress e insonnia.
Questo studio esamina l’effetto dello Shiatsu su dolore, angoscia, stress e insonnia di 63 pazienti ambulatoriali di età compresa tra 34 e 86 anni. 53 di loro avevano ricevuto una diagnosi di cancro e 10 erano stati ricoverati in ospedale per delle cure palliative. Per registrare le differenze è stato utilizzato il questionario «Measure Yourself Concerns and Wellbeing». Tale questionario, convalidato scientificamente, è stato sviluppato per valutare le cure a sostegno delle pazienti e dei pazienti oncologici. Questo studio ha registrato dei miglioramenti significativi in termini di dolore e angoscia.
Link verso la pubblicazione in inglese (testo integrale disponibile)
2018: Shiatsu per il trattamento della depressione in pazienti con demenza
Shiatsu as an adjuvant therapy for depression in patients with Alzheimer’s disease: A pilot study, Giuseppe Lanza et. al.
In questo studio, la terapia Shiatsu è stata applicata come terapia associata all’attività fisica nel trattamento della depressione in pazienti con Alzheimer. I sintomi depressivi (misurati tramite la Geriatric Depression Scale) del gruppo “Shiatsu e attività fisica” sono migliorati in modo statisticamente significativo, contrariamente a quelli del gruppo di controllo, che ha praticato unicamente attività fisica.
Riassunto dettagliato di Eduard Tripp in tedesco
Comment on «Shiatsu as an adjuvant therapy for depression in patients with Alzheimer’s disease: A pilot study», Guiseppe Lanza et. al.
2018: Shiatsu e stress elevato
Shiatsu als Weg in die Achtsamkeitspraxis – Vorstudie, Jana Kraft
Questo studio esamina l’effetto dello Shiatsu, della consapevolezza e delle loro eventuali interazioni sul benessere delle persone con livelli di stress elevati.
Hat Shiatsu einen positiven Einfluss auf die Stressverarbeitung?, Claudia Leyh-Dexheimer
Uno studio pilota che esamina l’effetto dei trattamenti Shiatsu sulla gestione dello stress tramite la misurazione del livello di ossitocina e l’ausilio di un questionario.
Il riassunto in tedesco e inglese (consultabile gratuitamente online)
2017: Shiatsu ed emicrania
Single-blind, randomized, pilot study combining shiatsu and amitriptyline in refractory primary headaches, Veronica Villani et. al.
Studio pilota randomizzato in cieco semplice sulla combinazione di Shiatsu e Amitriptilina per il trattamento dell’emicrania primaria refrattaria.
Questo studio esamina 41 pazienti con emicrania assegnati in modo casuale a tre gruppi: A) Shiatsu e Amitriptilina (n=11), B) solo Shiatsu (n=13) e C) solo Amitriptilina (n=13). In tutti e tre i gruppi il numero di emicranie è diminuito. Valori medi registrati: A) da 13.3 a 6.4, B) da 12.2 a 2.4, C) da 14.8 a 6.8.
2016: Stato della ricerca sull’efficacia dello Shiatsu
Forschungsstand zum Verfahren Shiatsu (Review) und Metaanalyse kontrollierter Studien zur Wirksamkeit von Shiatsu, Andrea Kleinau et. al.
Le fondamenta di questa meta-analisi sono costitutite da una rassegna della letteratura attinente alla ricerca clinica sul trattamento Shiatsu dal 1946 al 2013.
2015: Shiatsu e tensione legata allo stress
Begründung eines komplementären Ansatzes bei stressbedingten Belastungen durch Shiatsu und lösungsorientierte Kurzzeit-Beratung, Karin Koers
2009: Shiatsu per la promozione del benessere e dell’alfabetizzazione sanitaria
The potential of complementary and alternative medicine in promoting well-being and critical health literacy: a prospective, observational study of shiatsu, Andrew Long
2007: Shiatsu per l’accompagnamento dei pazienti durante la chemioterapia