Dati di ricerche
Esistono numerosi dati e molte ricerche sull’efficacia dello Shiatsu quale metodo della terapia complementare. Un vasto rapporto comprende i risultati di 15 diverse ricerche scientifiche. Tali ricerche sull’applicazione e l’effetto dello Shiatsu come terapia mostrano in modo sfaccettato e impressionante come lo Shiatsu migliora e sostiene la salute e la guarigione. Anche i resoconti delle esperienze fatte da molti clienti dimostrano come lo Shiatsu attenua i disturbi fisici e i problemi emotivi.
Il riassunto in lingua tedesca di una ricerca sull’effetto dello Shiatsu su come affrontare i dolori e uno studio rappresentativo dell’università di Leeds, Inghilterra, forniscono altri dati e fatti sugli effetti dello Shiatsu.
Lo Shiatsu riduce l’assunzione di antidolorifici in caso di emicrania
I metodi di trattamento alternativi integrativi rivestono un ruolo importante in caso di emicrania. Maggiori ragguagli si trovano sul portale «Deutsches Gesundheitsportal», un servizio medico-scientifico di ricerca e contenuti. (Tedesco)
Lo Shiatsu ha effetti benefici sull’elaborazione dello stress?
Uno studio pilota incentrato sul tocco specifico della terapia di Shiatsu mediante strumenti di misurazione dell’ossitocina e rilevamento con l’ausilio di un questionario.
L’e-book può essere letto qui gratuitamente. (Tedesco)
Lo Shiatsu, cammino verso una terapia orientata alla consapevolezza: rapporto sui risultati e riassunto dello studio preliminare 2018
Lo studio è stato redatto in lingua tedesca in collaborazione con Joachim Schrievers, istruttore di Shiatsu, autore e fondatore dell’istituto per il lavoro sul corpo energetico e creatività, e il prof. dott. Niko Kohls, ricercatore negli ambiti psicologia medica e psicologia della salute nonché coping, resilienza, qualità di vita e benessere nei contesti clinico e non clinico.
Lo Shiatsu, cammino verso la terapia orientata alla consapevolezza (Tedesco)
_ Pubblicazione in „European Journal of Integrative Medicine“: An evaluation of Shiatsu treatments for cancer & palliative care patients in an NHS setting (English)