Contatto comitato etico
"*" indica i campi obbligatori
Indirizzo postale
Confidenziale / Ethikkommission
Shiatsu Gesellschaft Schweiz
Etzelmatt 5
5430 Wettingen
ethikkommission@shiatsuverband.ch
Funzione del comitato etico
Il comitato etico riveste il ruolo di mediatore indipendente e partner per le questioni di etica professionale e i reclami di clienti e di terapisti che fanno parte dell’Associazione Svizzera di Shiatsu. Lo scopo del comitato etico è garantire la qualità della professione della TC sulla base del decalogo deontologico.
Il decalogo, infatti, costituisce il quadro di riferimento e definisce i principi della professione della TC. Inoltre, aiuta le terapiste e i terapisti a orientarsi e mostra alle clienti e ai clienti cosa aspettarsi dalle terapiste, dai terapisti e dalla terapia.
Le clienti, i clienti o le persone che ritenessero che il decalogo sia stato violato hanno la possibilità di rivolgersi al comitato etico. Il comitato fa il quadro della situazione dopo aver ascoltato tutte le parti coinvolte. In alcuni casi può fungere da mediatore neutrale per favorire il dialogo tra le parti. Se durante il processo di mediazione viene riscontrata una violazione del decalogo deontologico, il comitato etico può imporre sanzioni.
Il comitato etico funge anche da punto di contatto per studentesse, studenti e istituti di formazione in caso di conflitti o questioni di natura etica.