Per svolgere la formazione delle terapiste e di terapisti complementari si richiede almeno il conseguimento di una formazione di grado secondario II o equivalente. La formazione dura almeno 3 anni e comprende 500 ore di frequenza per il metodo Shiatsu nonché 340 ore di frequenza nelle materie che trattano le basi specifiche della professione nonché le scienze sociali e mediche. Unitamente allo studio autodidatta e agli stage la formazione di Shiatsu prevede in tutto all’incirca 2660 ore di studio. I corsi di formazione riconosciuti dall’OmL TC si concludono con il conseguimento del Certificato Professionale OmL TC. Dopo almeno 2 anni di esperienza professionale è possibile sostenere l’Esame Professionale Superiore e conseguire il diploma federale di Terapista Complementare. Riguardo ai requisiti vincolanti per l’ammissione all’Esame Professionale Superiore trovate maggiori informazioni presso l’Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare (OmL TC).

Altri requisiti per svolgere la formazione sono maturità, integrità, facilità a instaurare contatti e responsabilità personale. Tali presupposti sul piano della personalità sono indispensabili per esercitare la professione.

Fra i contenuti obbligatori della formazione rientrano tra l’altro lo studio di storia, sistemi e teorie dello Shiatsu, la comprensione delle cinque fasi di trasformazione e del Ki, le nozioni sui percorsi dei meridiani e tsubo nonché l’apprendimento di varie tecniche di trattamento e delle anamnesi energetiche. Altri contenuti della formazione si rifanno all’addestramento della percezione, ad esempio attraverso Qi Gong o meditazione.

L’Associazione Svizzera di Shiatsu ha finora riconosciuto i corsi di formazione di scuole di Shiatsu. I rispettivi istituti di formazione possono utilizzare l’aggiunta «corsi di formazione riconosciuti dall’ASS». Questa possibilità del riconoscimento di formazioni da parte dell’ASS vale per un periodo massimo di 5 anni a decorrere dal riconoscimento definitivo dello Shiatsu quale metodo della terapia complementare all’interno dell’Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare (OmL TC) avvenuto in autunno 2015. Dopo il decorso di questo termine di transizione di 5 anni i corsi di formazione saranno accreditati unicamente dall’OmL TC. Già oggi i corsi di formazione di varie scuole di Shiatsu sono accreditati dall’OmL TC.